la scheda

Italia - 2008
Fotografia Colore
Formato riprese HDV
Supporto 35mm
Durata 82’

Regia Stefano Tummolini
Sceneggiatura Stefano Tummolini
con la collaborazione di
Antonio Merone
Prodotto da Angelo S. Draicchio
Produzione, distribuzione
e vendite internazionali
RIPLEY’S FILM
Ufficio stampa Marzia Milanesi
   
Interpreti Antonio Merone - Salvatore
Lucia Mascino - Daniela
Francesco Grifoni - Cristiano
Chiara Francini - Stella
Tiziana Avarista - Eva
Saschat - Raffaele
Francesco Zecca - Massimiliano
Michele D’Aiello - Ragazzo dune
Mario Grossi - Pino
 
Cast tecnico  
Musiche Originali Francesco Maddaloni
Fotografia,Montaggio Raoul Torresi
Supervisione al montaggio Bruno Sarandrea
Scene e costumi Federico Polucci
Dylan Tripp
Aiuto Regia Mattia Betti
Suono in presa diretta Nicola D’Aquaro
Supervisione musicale Fabio Venturi
Montaggio suono Angelo Mignogna
Assistenti operatore Elisa Biagini,
Roberta Lustro,
Maria Novella Fabiano

Sinossi

È una mattina d’estate, Salvatore sta percorrendo, tra le dune, il tragitto che lo porta alla spiaggia, per trascorrere un po’ di tempo da solo. Di colpo si ferma, osserva l’orizzonte, mare e cielo. Ma non sarà una giornata qualunque e Salvatore si troverà coinvolto nella vita, e nelle storie, di un gruppo di persone che lo costringerà, suo malgrado, a fare i conti con il fantasma del suo passato, ritrovando la serenità perduta e, forse, una nuova possibilità, una nuova vita.

 

Note di produzione

Girato in HDV in circa una settimana di riprese, Un altro pianeta è stato prodotto senza ausilio di finanziamenti e/o contributi economici ed è stato realizzato solo grazie all’entusiasmo e alla partecipazione collettiva di tutto il cast e di tutta la troupe nonché di molte persone che, a vario modo e in diversi momenti, hanno fornito aiuti e suggerimenti preziosi.

Anche la post produzione del film da HDV a HDCAM sino al negativo 35mm, così come la postproduzione della colonna sonora, estremamente delicate e costose, non sarebbero state possibili senza l’aiuto dei molti tecnici che hanno accettato di lavorare per compensi minimi aiutando e supportando la produzione nella realizzazione del film

 

La colonna sonora

Le musiche originali del film Un altro pianeta sono state scritte ed arrangiate da Francesco Maddaloni, giovane musicista napoletano 25enne per la prima volta alle prese con una colonna sonora cinematografica. Anche la musica “radiofonica” è stata realizzata ex novo, nell’ottica di un film girato con budget ridotto. Le composizioni spaziano dal genere elettronico alla bossa nova e sono costruite in relazione ai personaggi che interagiscono direttamente con la musica, ora interrompendo ora avviando la diffusione di una melodia che in qualche modo li riguarda, li racconta. Tra le canzoni spiccano la minimal ballad When I’m asleep e Non sarò mai una sirena, interpretata da Leopoldo Mastelloni e scritta da Francesco Maddaloni e Stefano Tummolini. A queste composizioni originali si aggiungono i brani Skaboom e 'sta domina di Attilio Caminiti. Infine, ad arricchire la colonna sonora ed accompagnare il finale del film, la bellissima voce di Giuni Russo con Mediterranea, in una registrazione dal vivo con un arrangiamento inedito cortesemente concesso da Maria Antonietta Sisini e dalla Sugar Music.

© 2008 Ripley’s Film - Tutti i diritti riservati - www.unaltropianeta.it

Ripley's Film