Dopo la maturità classica frequenta la scuola di teatro La Scaletta diretta da G. Diotajuti. Tra i suoi maestri, Tonino Pierfederici. Dal 1988 lavora costantemente in teatro con attori come Valeria Moriconi, Gianrico Tedeschi, Fiorenzo Fiorentini. Alterna poi testi di drammaturgia contemporanea ad un teatro di giro che reinterpreta i classici, con registi come G. Emiliani, T. Bertorelli, M. Conti, R. Marafante, R. Trifirò e con attori come D. Cantarelli e M. Bartoli. Ha lavorato in radio (Teatro Giornale), televisione (Scherzi a parte) e nel doppiaggio. Nel 1994 è protagonista di Jagdzeit (Leopardo di domani al 47° Festival di Locarno) diretto da Rolando Colla, con cui gira anche Operazione Stradivari (2005), Marameo (2007) per la TSI, e per il cinema Oltre il confine (2001) e L’autre moitié (2008). È in Besame mucho (1998) di Maurizio Ponzi e fa qualche sporadica incursione nelle fiction italiane (tra le altre, La piovra VI, Il mastino). Per la stagione 2008-9, come protagonista, porterà in tournée Under My Skin di M. Bavastro, regia di Daniele De Plano. Con Stefano Tummolini era già stato protagonista nel cortometraggio L’orizzonte (2001).
Ha iniziato il suo percorso formativo teatrale a Pontedera nel ‘95 con pedagoghi e registi americani, russi, francesi e cecoslovacchi, tra cui Juri Alschitz e Thomas Richards. In teatro ha lavorato, tra gli altri, con Valerio Binasco, Antonio Calenda, Giancarlo Cobelli, Anton Milenin, Monica Conti, Giampiero Solari, Massimo Navone, Laura Sicignano, Roberto Tarasco, Luciano Melchionna, e più a lungo con Giorgio Barberio Corsetti (dal 2000 al 2005). Ha interpretato La Maddalena, Maria di Bùchner, Nina e Mascia di Chècov, Polina di Pinter, Viola di Shakespeare, Minerva e Aretusa di Ovidio, Margherita di Bulgakov e molti altri, in spettacoli prodotti, in Italia, dalla Biennale di Venezia, Teatro India di Roma, Teatro Stabile di Torino, del F. V. Giulia, dell’Umbria, dell’Abruzzo e, in Francia, dal Teatro di Strasburgo, di Grenoble, di Limonge e dal Parc della Villette di Parigi. Al cinema ha lavorato come protagonista nei film Gloss (2006) regia di Valentina Brandolini e L’eredità di Caino (2004) regia di Luca Acito e Saro Montresor. Ha inoltre partecipato ai film Diverso da chi (2008) regia di Umberto Riccioni, Alma (2007) regia M. Volponi, Chi nasce tondo (2006) regia di Alessandro Valori, L’estate del mio primo bacio (2005) regia di Carlo Virzì, Tartarughe sul dorso (2004) regia di Stefano Pasetto, Una bellezza che non lascia scampo (2000) regia di Francesca Pirani. Ha partecipato alle fiction televisive Soldati di pace (2002) diretta da Claudio Bonivento e Incantesimo.
Studia recitazione presso l’Accademia dei Piccoli di Dino Parretti, a Firenze. In seguito è ammesso al Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema, dove frequenta il corso di recitazione nel triennio 2005- 2007 sotto la direzione artistica di Giancarlo Giannini. Dopo numerose esperienze teatrali, nel 2005 debutta al cinema dove è protagonista del film a episodi Il colpo di pistola, per la regia di Elisabetta Lodoli, presentato alla 62° Mostra del Cinema di Venezia, dove vince il Premio IMAIE - Giovani Talenti Italiani. Successivamente gira come coprotagonista, nel ruolo di Amos, il film di Martin Donovan, K. Il bandito (2007), presentato al Los Angeles film festival. Nel 2007 appare su Rai Due nella miniserie tv La stagione dei delitti 2, regia di Donatella Maiorca. Inoltre prende parte alla serie tv di Rai Uno, Ho sposato uno sbirro (2007) regia di Carmine Elia e Giorgio Capitani ed entra a far parte del cast della serie tv di Canale 5 I Cesaroni 2 (2008), regia di Francesco Vicario, nel ruolo di Pivian. Nello stesso anno entra nel cast di RIS 5-Delitti Imperfetti, regia di Cristian de Matteis e Fabio Tagliavia, in onda a partire dal 2009. Al cinema e alla televisione continua ad abbinare la carriera teatrale, prendendo parte agli spettacoli Girotondo di Artur Schitzler, regia di Massimo Stinco e Il Castello di Franz Kafka con la regia di Loretta Bellesi Luzi, Il nostro Ceckov, per la regia di Eljana Popova.
Premiata a Villa Basilica come “Attrice rivelazione 2007”, si forma professionalmente al Teatro della Limonaia, diretto da Barbara Nativi, sotto la cui direzione recita nella prima assoluta di Noccioline, testo di Fausto Paravidino. Decide quindi di spostarsi a Roma, collabora ai programmi tv BlaBlaBla e Stracult. Vengono poi RadioSex, accanto a Pietro Sermonti, Le ragazze di San Frediano, regia di Vittorio Sindoni; ed infine è Marzia Meniconi, una delle protagoniste femminili di Gente di mare 2 per la regia di Giorgio Serafini. Chiara ha anche partecipato alle sitcom Camera Café, Piloti, e a Don Matteo 6 e presto sarà nella riedizione tv di Romanzo criminale. Al cinema lavora con Leonardo Pieraccioni per Una moglie bellissima (2007), Francesco Patierno per Il mattino ha l’oro in bocca (2008), Spike Lee l’ha scelta per interpretare il suo nuovo film Miracolo a S. Anna, atteso al prossimo Festival di Toronto e nelle sale italiane il prossimo ottobre. Con il cortometraggio Bulli si nasce (2008) di Massimo Cappelli ha vinto l’ultima edizione del Festival di Giffoni.
Inizia a recitare da bambina, senza alcun tipo di formazione accademica. Ha lavorato con Berto Poli, Walter Pagliaro (Elettra, Medea, Casa di bambola), Nuccio Siano (Caino di Byron, Le amiche della sposa, Romeo e Romeo, Mari colorati). A settembre sarà nel cast dell’allestimento scenico de Il contagio tratto dal romanzo di Walter Siti. Attualmente è impegnata con Luciano Melchionna, che l’aveva già diretta in Ouverture, nello spettacolo Dignità autonome di prostituzione, vincitore del Golden Graal come migliore spettacolo rivelazione dell’anno. Al cinema ha recitato nei film Tutto in quella notte (2003) di Franco Bertini, Movimenti (2004) di Serafino Murri, Risvegli di Marco De Luca. Negli anni ha lavorato molto anche come doppiatrice. Sua la voce di attrici come Julia Ormond, Kate Winslet, Rachel Weisz, Kate Beckinsale, Salma Hayek, Melanie Griffith, Tilda Swinton, Marion Cotillard, Maggie Gyllenhaal e di Marisa Tomei.
Da ragazzo frequenta il Vivaio dei Piccoli Attori, scuola pubblica con aggiunta di recitazione, danza, messa in scena. Dopo la maturità, in attesa di un riconoscimento in campo cinematografico, tenta – con alterne fortune – diversi mestieri: sessantottino, fisico, diplomatico. Oltre a Un altro pianeta ha interpretato il ruolo di un sacerdote (cattolico) nel film L’iguana (2004) di Catherine McGilvray.
Dopo la formazione presso il Centro Internazionale “La Cometa” diretto da Gianfranco Isernia, scuola di teatro rigorosa che gli consente l’incontro con maestri del calibro di Nicolay Karpov, Alan Woodhouse, Irina Prontova, Valeria Benedetta Michelangeli, Giovanni Lombardo Radice, Flavio Albanese, ha lavorato, come protagonista, in Nessuno di M. Bruno, Romeo e Giulietta di N. Karpov, Mauser di P. Sepe, Scoppio d’amore e guerra di D. Camerini, Processo a Dio di S. Fantoni, accanto a Ottavia Piccolo, Lucrezia Lante della Rovere e Rocco Papaleo. Ha partecipato a diverse fiction televisive: RIS, Gente di mare e Testimone inconsapevole. Al cinema ha lavorato in Una talpa al bioparco (2004) di Fulvio Ottaviano, Vite a Pompei di Richard Courson Smith e La collezione invisibile (2000) di Gianfranco Isernia.
Ballerino di danza moderna e hip hop, si dedica anche al teatro e, in particolare, all’operetta: nel 2001 Cincillà coreografie di C. Licciardi e regia di Toni Musumeci, a seguire Contessa Maritza, La Vedova Allegra, La Baronessa di Carini. Un altro pianeta è il suo primo film.
Diplomato all’Accademia Silvio D’Amico con il maestro Lorenzo Salveti nel 1984, lavora in numerose compagnie teatrali, dai teatri stabili a gruppi di avanguardia, tra cui i Magazzini Criminali e il Metateatro, e con i registi Roberto De Simone, Marco Mete, Luca Ronconi, Memè Perlini, Giancarlo Sepe, Robert Lepage. Dal 1990 approda alla regia e mette in scena diversi spettacoli con laboratori di formazione da lui diretti in ambiti sociali quali l’infanzia, il carcere e la terza età. Con gli anziani fonda un gruppo “Teatro IO” che diffonde l’attività in quartieri di Roma ad alto tasso di “invecchiamento”. Docente di recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma dal 1996, ha girato come interprete numerosi “corti”. Un altro pianeta è il suo primo lungometraggio.